NOVITA' DAL QUARTIERE

Cerchiamo collaboratori/collaboratrici per la nostra WEB TV contattaci via mail

ILFARO WEBTV

giovedì 20 marzo 2008

DA WWW.TRCGIORNALE.IT

di Damiano Celestini
giovedì 20 marzo 2008 11:53
Quando le istituzioni non funzionano, almeno non come ci si aspetterebbe, molto spesso l’unica soluzione per farsi ascoltare è rimboccarsi le maniche e fare da soli. Una volta c’erano i “picchetti”, gli striscioni oppure si intasavano i centralini con telefonate di protesta. Oggi è tutto diverso, più “high tech”. Esempio lampante è San Liborio che dallo scorso ottobre ha un suo blog: ilfarodisanliborio.blogspot.com.
Si tratta, a tutti gli effetti, del primo blog di quartiere di Civitavecchia. Un’esperienza decisamente interessante portata avanti da Gaetano Criscuolo e da Marco Tossio. «L’idea – racconta Gaetano Criscuolo – è nata da Beppe Grillo. Ci siamo appassionati al suo blog ed abbiamo deciso di dar vita ad un’esperienza simile, ovviamente con le dovute proporzioni…».
Fatto sta che il Faro di San Liborio è diventato ben presto un punto d’attracco anche per i cittadini del quartiere. Oltre a raccontare con ironia ciò che non va grazie ai video di Marco Tossio, infatti, il blog funge da punto di raccordo tra gli abitanti e le istituzioni con Sos San Liborio. «Ogni volta che ci arriva una segnalazione – prosegue Criscuolo – noi la giriamo al Comune e alla Circoscrizione e dobbiamo dire che in alcune circostanze le situazioni evidenziate sono state risolte».
Ma come hanno reagito le istituzioni alla nascita del blog? «All’inizio non bene – ammette Gaetano – ma poi i consiglieri di circoscrizione sono divenuti nostri assidui lettori e ci aiutano portando in consiglio le nostre istanze. La politica, di tutti i colori, si sta interessando al Faro di San Liborio e ci fa piacere perché così possiamo far conoscere i problemi di un quartiere troppo spesso dimenticato».
Esperienza fruttuosa, destinata a moltiplicarsi. «E’ vero – conclude Criscuolo – siamo stati contattati da altri quartieri, come Campo Dell’Oro per esempio, dove i cittadini vogliono dar vita a un blog. Speriamo ci riescano perché i risultati si vedono».

2 commenti:

Il Faro di San Liborio ha detto...

Il Team del FARO;
ringrazia la redazione di TRC ed in particolare Damiano Celestini per l'articolo pubblicato su www.trcgiornale.it

Caramon ha detto...

Ciao sono passato x augurarti una felice e serena Pasqua!!!^__^

Il Paradiso Dei Dannati
http://paradisodeidannati.blogspot.com

IDEA RADIO PARLA DI NOI